You are here: Home » Hi-tech » Alice Mail: configurazione su Pc e Smartphone

Alice Mail: configurazione su Pc e Smartphone

Alice Mail è un ottimo compromesso per inviare e ricevere mail, sia in ambito professionale sia personale. Come sempre la configurazione richiede un attimo di pazienza, ma seguendo gli step corretti si può effettuare l’azione in pochissimo tempo.

Alice mail: come configurarla

Per attivare il proprio account di posta di Alice Mail la configurazione si differenzia a seconda del browser che si è deciso di utilizzare:

  • Con Windows Mail basterà andare su Strumenti->Account->Aggiungi e scegliere “nuovo account di posta elettronica”, compilando il modulo preposto con le informazioni tecniche per IMAP o POP3;
  • Con Microsoft Outlook basterà cliccare su File->Impostazioni Account->Nuovo compilando, anche in questo caso, il modulo con le informazioni tecniche per IMAP o POP3;
  • Con Apple Mail basterà andare su Mail->Preferenze->Account e segue la compilazione del modulo, con le informazioni tecniche per IMAP o POP3.

Per la configurazione di Alice Mail è consigliato scegliere ed utilizzare il protocollo IMAP oppure POP3: il primo è stato studiato e concepito appositamente per sincronizzare tutti i messaggi in entrata e uscita, su tutti i dispositivi dove viene utilizzato mentre il secondo è adatto se si utilizza un dispositivo unico o uno alla volta. L’utilizzo di POP3 comporta la cancellazione o il mancato ritrovamento della posta scaricata su un dispositivo che non rappresenta quello principale.

Alice mail: come accedere

Una volta che si è eseguita la configurazione corretta ci si potrà collegare direttamente all’indirizzo con il proprio username e password. Queste potranno essere ricordate dal proprio dispositivo per almeno 15 giorni, sconsigliato in caso di utilizzo condiviso con altro utente.

Nel caso in cui non sia stato ancora creato un indirizzo di posta elettronica TIM, si dovrà andare direttamente sul sito principale e cliccare sull’apposito spazio “Registrati” compilando tutti i campi preposti unitamente a username e psw. Potrebbe capitare inoltre di non riuscire ad accedere nonostante la registrazione sia andata a buon fine, basterà cliccare su “Recupera password” con ricezione di una mail (ad un indirizzo secondario) con tutte le informazioni.

Alice mail: malfuzionamenti

In molti casi si può assistere ad un malfunzionamento del sistema con l’impossibilità di ricevere ed inviare le mail durante il giorno, fino alla posta in arrivo sparita. Come da guida approfondita di Filippo Martin ci sono dei passaggi, molto semplici, spiegati passo passo da effettuare per risolvere ogni tipo di problematica e le informazioni su come contattare l’assistenza tecnica, per farsi aiutare da un operatore professionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *