You are here: Home » Blog » INVERNO, VATTENE VIA!

INVERNO, VATTENE VIA!

Forse solo chi come me abita in montagna può capirmi: io odio l’inverno. No più che odiarlo direi che non lo tollero in alcuni giorni, perché poi quando è estate e fa caldo, dico di odiare l’estate. Diciamo che ad alta quota l’inverno è leggermente (con sarcasmo) più importante rispetto ai luoghi a bassa quota, ecco: se in pianura sono 10 gradi, quassù sono -10.

Che poi le persone pensano che alla fine ci si abitua, ma non è così. Sia chiaro: adoro il mio paese, adoro la vita di montagna, adoro la pace e la quiete. Ho vissuto in città durante il periodo dell’università e appena presa la laurea sono scappato di nuovo al mio paesello di origine per godermi la quiete: in città non c’è nulla da fare, il sabato si va a bere al pub, la domenica anche, si passeggia e si guardano gli stessi negozi che se ne stanno lì da sempre, o si va al cinema o si sta in casa perché ci sono troppe opzioni e non si ha voglia di fare nulla.

Qui è tutta un’altra storia: tutti i giorni c’è qualcosa da fare, per esempio il doversene andare in città per fare la spesa al supermercato, ed è qui che in ogni negozio si vedono pubblicità con offerte stufe a pellet. È una cosa che comunque, nel bene o nel male, ti permette di organizzarti al meglio e di fare più cose in una volta sola. O la domenica, quando c’è il sole, una passeggiata tra i boschi fa bene all’anima. In inverno si tira fuori lo slittino o si fa un salto agli impianti sciistici e il gioco è fatto.

Dopocena leggersi un bel libro davanti alla stufa a pellet, che mentre ulula il vento fuori sembra quasi dirti “Ti vedo, clicca qui che sconfiggiamo il freddo” da usare in combo col camino, quando fa davvero freddo, è la cosa più bella del mondo. Ora, poi, ci hanno messo anche l’ADSL quindi se serve internet non ci sono problemi.