You are here: Home » Hi-tech » Kit Xenon: perché sceglierli?

Kit Xenon: perché sceglierli?

Scegliere un kit xenon significa scegliere una maggior sicurezza per sé e per gli altri durante la guida. I fari xenon, infatti, assicurano una maggiore illuminazione durante la percorrenza su strada, specialmente di notte: poter contare su una buona visibilità della strada che si sta percorrendo in auto o in moto, infatti, garantisce la possibilità di poter vedere e reagire a ostacoli o imprevisti di qualunque tipo.

Spesso, quando si vedono auto o moto su strada con fari xenon, si pensa che sia soltanto una questione di stile o di tendenza. In realtà è appurato che, la sicurezza garantita da questa tipologia di fari, è molto superiore a quelli tradizionali. Le lampade alogene, rispetto agli xenon, risultano molto inferiori: un kit xenon consente di illuminare un’area pari al 200-300% in più rispetto a quella assicurata dagli alogeni.

Oltre a una visibilità più ampia, i kit xenon permettono di contare su una profondità più ampia, andando a coprire anche i lati della carreggiata e illuminando maggiormente i segnali stradali, che saranno impossibili da non vedere. La luce emessa da questa tipologia di fari, oltre a essere più potente e intensa, è anche molto meno stancante per l’occhio umano.

I fari che si possono montare con un kit xenon forniscono una luminosità molto simile a quella naturale diurna, assicurata dal sole: gli occhi si stancano meno e si abituano molto più facilmente rispetto alla luce emessa dalle classiche lampade alogene, soprattutto quando arriva il tramonto e la stanchezza si fa sentire forte e chiara.

A dimostrazione della qualità visiva migliore assicurata da questa tipologia di fari, troviamo proprio il fatto che sempre più produttori adottano gli xenon per lanciare in commercio nuovi modelli di auto e di moto. L’alternativa, per averli comunque nonostante il proprio mezzo di trasporto sia dotato di fari alogeni, è quella di acquistare un kit xenon e risolvere così il problema di una scarsa visibilità o di una luce troppo poco potente. È necessario leggere sempre tutto attentamente prima di procedere con l’acquisto, in modo da non rischiare di prendere kit illegali, perché non conformi alle norme.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *