Scegliere un kit xenon significa scegliere una maggior sicurezza per sé e per gli altri durante la guida. I fari xenon, infatti, assicurano una maggiore illuminazione durante la percorrenza su strada, specialmente di notte: poter contare su una buona visibilità della strada che si sta percorrendo in auto o in moto, infatti, garantisce la possibilità di poter vedere e reagire a ostacoli o imprevisti di qualunque tipo.
Spesso, quando si vedono auto o moto su strada con fari xenon, si pensa che sia soltanto una questione di stile o di tendenza. In realtà è appurato che, la sicurezza garantita da questa tipologia di fari, è molto superiore a quelli tradizionali. Le lampade alogene, rispetto agli xenon, risultano molto inferiori: un kit xenon consente di illuminare un’area pari al 200-300% in più rispetto a quella assicurata dagli alogeni.
Oltre a una visibilità più ampia, i kit xenon permettono di contare su una profondità più ampia, andando a coprire anche i lati della carreggiata e illuminando maggiormente i segnali stradali, che saranno impossibili da non vedere. La luce emessa da questa tipologia di fari, oltre a essere più potente e intensa, è anche molto meno stancante per l’occhio umano.
I fari che si possono montare con un kit xenon forniscono una luminosità molto simile a quella naturale diurna, assicurata dal sole: gli occhi si stancano meno e si abituano molto più facilmente rispetto alla luce emessa dalle classiche lampade alogene, soprattutto quando arriva il tramonto e la stanchezza si fa sentire forte e chiara.
A dimostrazione della qualità visiva migliore assicurata da questa tipologia di fari, troviamo proprio il fatto che sempre più produttori adottano gli xenon per lanciare in commercio nuovi modelli di auto e di moto. L’alternativa, per averli comunque nonostante il proprio mezzo di trasporto sia dotato di fari alogeni, è quella di acquistare un kit xenon e risolvere così il problema di una scarsa visibilità o di una luce troppo poco potente. È necessario leggere sempre tutto attentamente prima di procedere con l’acquisto, in modo da non rischiare di prendere kit illegali, perché non conformi alle norme.